venerdì 23 dicembre 2011

Torta "Vespanda"

Finalmente riesco a scrivere in questi giorni frenetici pre-natalizi. Qui vi mostro una torta che ho preparato in occasione di un pranzo tra amici a cui ho partecipato in quel di Modena. La cosa buffa è che lo definisco un pranzo "tra amici", anche se in realtà non conoscevo nessuno! Potenza di Internet... più di un anno fa, mi sono appassionata ad un blog dove un ragazzo italiano descriveva il suo viaggio in Vespa lungo l'America. Mese dopo mese abbiamo in pratica creato un gruppo di aficionados, e alla fine eccoci qui per il pranzo organizzato in onore del suo ritorno!

Per far arrivare la torta incolume dopo ore di treno e sbalzi di temperature, ho optato per una Victoria sponge, farcita e ricoperta di ganache alla nutella.  La Victoria è una base bella solida, e la ganache non ha bisogno di frigo. Ho preparato due teglie per poi creare una torta unica di formato A3 all'incirca. Ecco la torta farcita, e poi ricoperta di pdz a simulare il mare...



Dopodichè ho steso il foglio con la cartina dell'America sopra alla pdz bianca, ripassando i contorni con lo stuzzicadenti e poi posizionando il "continente" sul mare. Con i pennarelli alimentari ho poi tracciato i confini tra gli stati e l'itinerario del viaggio:


Questa è la torta una volta tagliata:


 Ho provato anche a fare una piccola Vespa in gumpaste, che purtroppo ha un po' risentito del viaggio, non essendosi ancora abbastanza asciugata. Ecco la foto ricordo e alla prossima!



4 commenti:

  1. Ciao Soni, ancora complimenti, la torta é riuscita benissimo, sotto ogni aspetto. Più in tema di così non potevi essere. E va lodato l'impegno per realizzare un capolavoro, vespa compresa.
    Tieni presente che il complimento arriva da uno che negli ultimi trent'anni ha avuto le mani in pasta.
    Siamo alla fine di quest'anno tribolato e allora formulo i migliori auguri a te e alla tua famiglia per l'anno che arriva. Un abbraccio Rapetti

    RispondiElimina
  2. Grazie Rapetti!! E poi i complimenti fatti da te, essendo del mestiere, mi fanno ancora più piacere. Auguro buon anno anche a te e famiglia e ricambio l'abbraccio!

    RispondiElimina
  3. certo che di lavoro dietro quella torta ce ne deve essere stato proprio parecchio! sei da lodare Soni, sia per la bravura che per la gentilezza!e se il tuo hobby diventasse qualcosa come un 'secondo lavoretto'? alla fine te la cavi davvero alla grande!! buon anno a te, a Rapetti, e a tutti gli amici di profumodizucchero!!! Ilario

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilario evvai sei passato da qui!! Hai visto che bel "reportage"? Sei troppo gentile, dai... comunque vorrei davvero che questo hobby che ho intrapreso in fondo da poco, diventasse un secondo lavoretto. Mi ci impegnerò perchè sia così, fa parte dei buoni propositi per l'anno nuovo. Buon anno anche a te e ovviamente a tutti gli amici di Vespanda!

    RispondiElimina