Da tempo è già prevista una festa insieme agli altri amichetti della sua classe che compiono gli anni in dicembre, ma poteva mancare una mini-festa proprio il giorno fatidico? Ho acconsentito solo per 2 amichette (di più non ce la posso fare :-)), e me le sono portate a casa tutte e tre saltellanti. Sapete cosa cantavano? "Perchè è una brava ragazzaaaa, nessuno lo può negaaar". Nel frattempo la NonnaPerfetta mi toglieva la polvere in sala; io e la polvere non siamo molto amiche, cerco di ignorarla... lei invece è la regina della casa!
Il pomeriggio è continuato tranquillo, le piccole si sono ingegnate con brillantini, bambole, ecc. E poi è arrivato il momento della torta: la mia prima torta-Barbie espressamente richiesta dalla festeggiata. Per questa volta ho abbandonato la pasta di zucchero e ho decorato solo con crema al burro. La torta era una torta di carote (ricetta della Benedetta Parodi), farcita con crema felice, ricetta collaudatissima del blog di Sarachan.
TORTA ALLE CAROTE:
-
400 gr carote pulite
-
300 gr zucchero
-
3 uova
-
150 gr olio di semi di arachide
-
300 gr farina
-
1 bustina di lievito
-
1 pizzico di sale
Tagliare
a pezzi le carote, tritarle nel mixer e metterle da parte. Mescolare uova e zucchero;
aggiungere poi l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito, un pizzico
di sale. Amalgamare bene tutto e poi unire le carote tritate. Cuocere in forno
preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Ho diviso il composto in due tortiere da 20cm, una delle due era a forma di semisfera; poi ho cercato di fare i piani in modo decrescente fino ad arrivare alla vita della bambola (che ha delle gambe lunghissime, tra l'altro!). La crema al burro ha uniformato la gonna.
Ecco la ricetta della CREMA FELICE: per questa torta ne ho preparato 2 dosi
250gr mascarpone
160gr di latte condensato
Montare il mascarpone freddo di frigo a velocità massima e, sempre con le fruste/planetaria in funzione, si aggiunge il latte condensato a filo, incorporandolo nel mascarpone un poco alla volta. Continuare la miscelazione per ancora qualche minuto, in modo da ottenere una crema soffice e ben consistente.
Ecco la torta tagliata, anche la crema all'interno doveva essere colorata: è bastata una goccia di colorante rosa e verde. Questa torta è l'unico modo per far mangiare le carote alla piccola! E anche le altre due hanno gradito. Dopo, mi aspettavano al varco le torte per la festa del sabato, che vi racconterò nel prossimo post!
Con questa ricetta partecipo al contest di "La cucina di Kiara"
Tantissimi auguri alla piccola grande Furbissima! Buon compleanno, cento di questi giorni, di felicità e amore di chi ti ha nel cuore: la tua splendida famiglia!
RispondiEliminaChe Dio vi benedica, un bacione, ziapatty.
ps) gnaaam, era buona quanto bella la torta, sicuramente!!!
Ciao zia Patty! Guarda, la Furbissima mangia questa torta anche se ci sono le carote dentro, è tutto dire! Grazie mille per gli auguri!!
RispondiEliminaAuguri LUNA !!!
RispondiEliminazia pippy
Senza parole: è meravigliosa! Inserisco subito la tua splendida ricetta...grazie!
RispondiEliminaCome sempre i tuoi lavori sono meravigliosi... e le ricette super!! Brava Sonia!!!
RispondiElimina