domenica 4 novembre 2012

Negozi cake design: ALBENGA

Ieri sono finalmente riuscita ad andare in quel di Albenga, dove avevo vinto il concorso "Wedding: quando abito e cake viaggiano insieme", per riportare a casuccia la mia creazione dopo quasi 2 mesi. Nel frattempo, la torta è stata gentilmente ospitata da Stefania nel suo negozio "Dolcetto Scherzetto".

Dato che sto via via scrivendo post di negozi di Genova, oggi mi allargo alla Liguria di Ponente e mi occupo appunto di questo shop di dolci e caramelle, ma con un occhio anche al cake design. Intanto Stefania è gentilissima, mica come in certi negozi dove entri e le commesse sembra abbiano un fumetto sopra la testa che dice "uffa, è entrato qualcuno" (a me capita, nonostante il periodo di crisi). Il negozio poi è ampio e con tutta la merce ben esposta, ci si può servire anche da soli, insomma è a misura di cliente! 

Questa è la vetrina, ancora con qualche articolo a tema Halloween e alcune torte decorate in bella mostra. E' invitante, vero?

Ecco l'angolo dedicato al cake design e alla decorazione di torte in generale; sono in arrivo nuovi prodotti, tra cui quelli di La mia pasticceria (proverò la loro pasta di zucchero). Potete trovare anche dummy, ecc, non ci entrava tutto nella foto!

 Caramelle, cioccolatini e dolciumi per la gioia di tutti i golosi.

 Stefania dietro il bancone!

Questa è la pagina Facebook Dolcetto Scherzetto Decorazioni Torte, e c'è anche il negozio online http://www.dolcettoscherzetto.com/shop/
Sosteniamo i piccoli negozi indipendenti!!



Per chi non l'avesse vista su Facebook, vi lascio la foto della vetrina del parrucchiere "Roberto" di Pietra Ligure, dove è stata esposta la mia torta durante l'evento Dolcissima a metà settembre:





giovedì 1 novembre 2012

Dolcetto o scherzetto??

Oggi mi riprendo dalla giornata di ieri, molto intensa con lavoro-biscotti-festa di Halloween con Furbissima indemoniata perchè non voleva più venire via-cena-dolcetto o scherzetto serale nel palazzo!

Questi sono i biscotti che ho portato alla festa a cui ha partecipato la Furbissima, e che ho regalato al vicinato perchè come sempre riempie la piccola di dolci il 31 ottobre. La base è la mia solita pasta frolla, i fantasmini sono ricoperti di ghiaccia reale, mentre i cappelli da strega e le zucche sono decorati con pasta di zucchero.

Non avevo un cutter a forma di cappello, quindi ne ho utilizzato uno a forma di campana tagliando dove necessario, voilà!




Ho segnato il bordo dei fantasmini con la ghiaccia, poi li ho ricoperti sempre con la ghiaccia di consistenza run-out in diversi colori, lasciandoli asciugare una notte. Una volta asciutti, ho aggiunto gli occhi con la pdz nera.

















Ecco le foto dei cappelli e delle zucche: avrei voluto aggiungere i riccioletti verdi alle zucche, ma ho terminato di fare tutto al fotofinish, non ce l'ho proprio fatta!



Vassoio completo con zucche, cappelli e fantasmi! Tutti hanno gradito!




lunedì 29 ottobre 2012

Torta CARS - Saetta McQueen

Sono decisamente stanca, ma lo so che domani non avrò tempo per aggiornare il blog quindi cercherò di non addormentarmi mentre sto scrivendo!! Questo è un periodo molto indaffarato, questo mese ho preparato 3 torte, più c'è Halloween alla porte con i biscotti ancora da fare, e se penso a novembre mi viene già l'ansia: due torte da 50 persone + contest su Facebook + concorso Fiera Fantasy & hobby = esaurimento della sottoscritta!  
Tutto ciò con lavoro-casa-ecc. Per fortuna la NonnaPerfetta, mossa a pietà, mi stira il bucato e fa molte altre cosucce (del tipo: eh, questo te l'ho lavato a mano... a mano??? Boh, cos'è il lavaggio a mano???).

Oggi pomeriggio c'è stata la festa di compleanno di una delle più care amichette della Furbissima, e mi sono offerta di preparare io la torta come regalo per la festeggiata. La bimba in questione, pur non disdegnando principesse, Hello Kitty & affini, ha una passione smisurata per le macchinine ed in particolare per il film Cars e tutti i suoi personaggi, Saetta McQueen in testa. Così mi sono offerta di prepararle una torta proprio su questo tema (la mamma ha commentato "eh, mi sarebbe piaciuta la torta Barbie, ma vabbè...").

Mi metto quindi all'opera in rete alla ricerca di idee, e trovo un bel tutorial per Saetta in pasta di zucchero. Cerco di seguirlo, ma personalizzo anche un po' il pupazzetto, grazie al modellino che mi è stato gentilmente prestato. Il modelling non è per niente facile, io poi non mi ci sento particolarmente portata, però bisogna affrontare i propri punti deboli, no? Dopo qualche peripezia, ecco il risultato. Non male, certo non è perfetto, ma mi ritengo abbastanza soddisfatta. Il tutorial l'ho preso qui: http://freetime-creations.blogspot.it/2012/09/tutorial-saetta-mc-queen-in-pdz.html



 Per la torta, mi è stata chiesta una torta al cioccolato, quindi ho rifatto la torta al cioccolato che è stata molto apprezzata al compleanno di Maristella

Ho avuto in aiuto, per il design, un altro tutorial pubblicato da Cakemania: un video utilissimo da cui ho saccheggiato alla grande. Come dettaglio personale, ho aggiunto un bordo ed un fiocco, giusto per ingentilire un po' la torta con un dettaglio femminile. 
Il link del tutorial è questo: http://www.cakemania.it/come-si-fa/torta-cars/

Ero decisamente contenta del risultato e la torta ha avuto un successone! Meno male che sono riuscita a coprire le imperfezioni della pdz di copertura: ho provato la Funcakes bianca (colorata poi di azzurro), visto che con quella rossa e nera mi ero trovata molto bene. Una tragedia!! Resta dura, nonostante la manipolazione, il riscaldamento col microonde ed il Crisco, appena stesa si indurisce subito e fa le crepe. Mi auguro davvero che sia un problema solo di questo pacco.

Saetta è in gumpaste rossa, la piccola lo conserverà come ricordo di questa bellissima giornata!


Eccola qui! I sassi sono di pdz bianca e marrone leggermente impastata insieme; la sabbia è zucchero di canna tritato.

 Torta vista dall'alto, con il numero "5" in evidenza, ovviamente gli anni compiuti dalla festeggiata.

 Ecco il nastro rosso ed il fiocco a "chiudere" la torta.

L'interno: 4 strati di torta e 3 di farcitura, per un'altezza di 12 cm!


mercoledì 24 ottobre 2012

Torta al cioccolato - Chocolate cake by Martha Stewart

Ho provato diverse ricette di torte al cioccolato e alla fine, tranne la Moretta, le altre per un motivo o per l'altro non mi soddisfano del tutto. Ma se provate questa non la lascerete più, garantito!!
    Devo dire grazie al sito di Martha Stewart, che qui da noi è un'emerita sconosciuta, ma negli USA è una specie di guru del lifestyle grazie a riviste, libri e trasmissioni tv dove discute di cucina, giardinaggio, bon ton ecc. Io la conosco grazie al web, il suo sito è ricco di informazioni interessanti e proprio lì ho trovato la ricetta di questa torta al cioccolato.

    Siete fortunati perchè, grazie al mio set di misurini, ho tradotto le quantità americane espresse in cup e teaspoon nei nostri cari grammi e ml. Vedrete che il lievito, bicarbonato e sale sono espressi in grammi: l'originale indica cucchiaini o mezzi cucchiaini, ma un conto è usare l'apposito misurino, un altro è affidarsi ai nostri cucchiaini generici che possono variare molto come dimensioni. L'importante quindi è avere una bilancia elettronica che pesi anche queste piccole quantità.

    Ingredienti per:
      2 tortiere da 20cm di diametro  oppure   1 tortiera da 26 cm di diametro

    225 gr burro morbido, a temperatura ambiente
    260 gr farina 00
     40 gr cacao amaro in polvere
    1 cucchiaino di lievito (3gr)
    1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (4gr)
    1/2 cucchiaino di sale (3gr)
    300 gr zucchero
    2 uova grandi + 3 tuorli
     10 ml estratto di vaniglia
    240 ml latticello  (se non lo trovate si può sostituire con 230ml latte + 10ml succo di limone lasciati riposare per 20 min). 

    Procedimento:
      Setacciare insieme in una ciotola farina, cacao, lievito, bicarbonato e sale.

      Sbattere il burro nell'impastatrice per 2 minuti, per schiarirlo, ed aggiungere poi lo zucchero. Farli montare insieme per 3-4 minuti a velocità medio-alta, fino a raggiungere un composto leggero e spumoso. A bassa velocità, aggiungere un uovo e poi un tuorlo alla volta, facendo incorporare il precedente prima di aggiungere il successivo. Aggiungere la vaniglia. Incorporare alternativamente il mix di farina ed il latticello, iniziando e terminando con la farina. Mescolare solo il tempo necessario per l'amalgama degli ingredienti.
      Ecco il composto pronto per essere versato nella tortiera, guardate com'è bello!

       
      Imburrare ed infarinare la/le tortiere e dividere equamente il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se usate la tortiera da 26cm occorrerà più tempo). 
      Farla raffreddare a temperatura ambiente e poi, se dovete farcirla, lasciarla in frigorifero fino al momento di tagliarla, avvolta nella pellicola.
      Questa torta è ottima anche da sola, ha una consistenza morbidissima. E proprio per questo si sposa molto bene con qualsiasi farcitura. Comunque è perfetta anche per la decorazione con pdz, vedere la mia torta-scatola regalo per credere!




      domenica 21 ottobre 2012

      Torta "scatola regalo" con fiocco

      Con la torta per il compleanno di Maristella ho ufficialmente fatto il "giro di boa", nel senso che proprio un anno fa preparai la mia prima torta in pasta di zucchero proprio per la stessa occasione!

      Ho sfidato un brutto momento di stanchezza ed un raffreddore galoppante per portare a termine la missione, francamente non  so come abbia fatto! (o forse sì, imbottendomi di medicine e vitamine...)

      Ho provato una nuova ricetta di torta al cioccolato, e l'ho letteralmente innaffiata di tre strati di panna, come richiesto dalla festeggiata. Anzi, non era panna: io non uso MAI i preparati, ma in questo caso ci voleva una panna non stucchevole e che non smontasse. Quindi ho usato il Dolceneve della Cameo: dolce al punto giusto, con ottima resa e perfetto connubio con il cioccolato.





      Avevo deciso di inaugurare la teglia quadrata e pensavo ad una torta col bordo in pizzo e roselline; poi volevo invece imitare una torta con la glassa e ciliegine. Alla fine ho pensato: "bè, visto che la torta è quadrata, perchè non fare una scatola?". Detto fatto. 
      Maristella mi aveva suggerito di usare rosa e bianco. Ho optato quindi per una scatola bianca con coperchio e strisce rosa, impunturata di nero. Per finire, fiorellini bianchi e fiocco bianco e nero.
      Voilà il risultato! Devo dire che mi piaceva molto, e tutti hanno gradito.



      Questa foto in prospettiva rende l'idea della scatola:


      Il particolare del fiocco:


       Il nome in evidenza, in nero con fiorellini bianchi e perline di zucchero argentate:


      Ormai sto prendendo l'abitudine di accompagnare la torta con biscotti: questi sono spennellati di marmellata di albicocche e ricoperti di pasta di zucchero, con fiorellini e le mie amate perline.



      La foto della torta tagliata; nonostante le porzioni abbondanti, i piatti erano tutti vuoti, fantastico!



      E ora un po' di amarcord.... dato che all'epoca non avevo ancora iniziato il blog, ecco la foto della mia prima torta in pasta di zucchero. Semplice semplice of course, ma faceva ben sperare, no??