martedì 31 marzo 2015

Wedding cake "total white"

Ormai la mia fama di "tortara" si è sparsa per tutto l'ufficio, vedi la torta Michael Jackson che ho preparato lo scorso maggio per la mia responsabile, o la torta Mickey Mouse per il bimbo di una mia collega. Questa volta la richiesta non è stata per una torta vera, ma una di... gustoso polistirolo!

Andiamo con ordine: tempo fa mi hanno chiesto se potevo preparare una torta a tema wedding, per la vetrina dedicata alle liste nozze che le colleghe preparano per la primavera.
Come dire di no? Anche perché non capita certo spesso di fare torte per matrimoni, anzi, l'unica altra volta era la torta per il concorso ad Albenga.


Quindi metto insieme un po' di idee e ordiniamo il materiale. Opto per una torta a 4 piani, del diametro di 25 - 20 - 15 e 10 cm, tutti alti 10 cm. Ecco la mia "tela":



Come colore vado sul classico e scelgo il bianco. Personalmente, mi piacciono anche le variazioni con il rosso, nero o rosa, ma per la vetrina volevo restare sul colore delle nozze per eccellenza.
Ho impiegato un giorno intero per coprire i polistiroli e decorare il tutto, dal mattino ho finito la sera tardi. Ma ne è valsa decisamente la pena!



Qui l'ho fotografata prima che venisse posizionata in vetrina. Vediamo piano per piano:

1) Base: è decorata con disegni con la ghiaccia a mano libera, roselline a nastro di ghiaccia con foglie, nastro e fiocco in pasta di zucchero spennellato di polvere perlata

2) Secondo piano: strisce di pdz decorate alternativamente con zucchero brillantinato, perle e fiori a nastro sempre in pdz

3) Terzo piano: interamente decorato con effetto trapunta e perline di zucchero argentate, con bordo in ghiaccia

4) Ultimo piano: decorato con fiori a 5 petali in ghiaccia e fiore a nastro in pdz sul bordo

Per conservarla al meglio ho usato uno spray lucidante, che aiuta la pasta di zucchero a non temere l'umidità e il caldo. Anche se, va detto, con l'arrivo dell'estate la riporremo al fresco in ufficio perché altrimenti non sopporterebbe il sole che al pomeriggio picchia impietoso... 

Due foto della vetrina: la prima è ancora "in progress", la seconda è la versione definitiva. Se vi capita di passare in via Brigata Liguria potete vederla dal vivo!


  


1 commento:

  1. Magari poter passare da quelle parti... vedresti una "tipa strana" sbavare la vetrina!!! Complimenti "tortara"! Baci, ziapatty

    RispondiElimina