lunedì 23 marzo 2015

Fantasy Cake: Genova, 13-15 marzo 2015

E anche quest'anno è arrivato, in concomitanza con la fiera "Fantasy & hobby" ai Magazzini del Cotone, la terza edizione del Fantasy cake, la manifestazione genovese dedicata al cake design: corsi, dimostrazioni, stand per acquisti per tutti i gusti! A differenza dello scorso anno, stavolta non ho partecipato: è già stata dura preparare la torta Wedding per l'ufficio, figurarsi un altro lavoro negli stessi giorni.

Domenica 15 io e la Furbissima abbiamo dedicato un'intera giornata alla fiera: al mattino lei ha frequentato il primo corso per imparare a fare un braccialetto con strass e fili colorati, mentre io mi sono guardata tutte le torte in concorso, girato gli stand ecc. Pausa pranzo, e poi di nuovo lei al lavoro nel pomeriggio, per collana con ciondolo in fimo. Nel frattempo ho fatto qualche acquisto e chiacchierato con la amiche del gruppo "Love is cake design - Genova". Anzi, andate a visitare la nuova pagina Facebook!

Ecco una carrellata delle torte in gara:



Tutte le creazioni erano suddivise a seconda del tema prescelto: Modelling - Royal Icing - 3D cake - Flowers. I visitatori potevano esprimere la loro preferenza votando la torta preferita; la giuria tecnica avrebbe anche premiato una torta per ogni categoria. 
Vediamo ogni torta e le mie considerazioni.  Intanto, secondo me ci vorrebbe un tavolo più alto per l'esposizione, per poter apprezzare appieno tutti i particolari delle torte, senza doversi chinare ogni volta. ATTENZIONE: i miei pareri sono assolutamente personali, in fondo questo è il mio blog quindi si tratta della "mia" voce.

Modelling:







Ecco tutte e sei le torte della sezione "Modelling": ho apprezzato la torta a tema Shaun the sheep della mia amica Deborah per la simpatia che ispirava, quella a tema baby di Isabella Coppola per l'estrema pulizia dei dettagli, ma la mia favorita era quella di Elisabetta Bernardi, per la ricchezza dei colori e la precisione di tutto l'insieme. E questa è stata anche premiata dalla giuria tecnica!

Royal Icing:




Qui il mio occhio critico ha fatto da padrone, ovviamente... La torta di Elena e Andrea era carina, con in più anche l'elemento della cascata di isomalto, però la ghiaccia in effetti non poteva considerarsi protagonista. Il lavoro di Elena Garbarino era molto curato, ma un po' troppo 50 sfumature per i miei gusti... come ho detto in quella sede, in vita mia l'unico Grey che apprezzo davvero è Grey l'acchiappacolore! 
Inutile dirlo, il mio voto come pubblico è andato alla torta di Micle Simion Silviu. Un uso della ghiaccia innovativo, il bianco e nero, l'idea del quadro, insomma 10 e lode da parte mia! E anche dalla giuria tecnica, dato che ha vinto in questa sezione.

3D Cake:





Qui le torte in gara erano vere e scolpite. Per quanto era molto apprezzabile il lavoro di intaglio di Erika Augurati, la torta-Kitchen Aid di Maria Bisogno e Maria Clavarino non aveva rivali secondo me! Infatti ha vinto come torta più votata dal pubblico (ha preso il voto anche della Furbissima) e dalla giuria. Beh, niente da dire, meritatissimi!!

Flower:



Per il tema floreale, chic ed elegante la torta della sempre molto fashion Barbara Cecconi, e onore al merito alla pazienza di Valentina Incorvaia per aver realizzato tutte quelle bellissime ruche tono-su-tono. Se però dobbiamo premiare la verosimiglianza e precisione, i fiori di Niroshima Rodrigo erano davvero perfetti. E quando la giuria ha fatto il suo nome, si è commossa, che dolce!

Come vi dicevo, c'erano diversi stand: alcuni con dolcetti, come "Valy's bakery" o "Le Dolcezze di Liz", altri per l'acquisto di materiali per le nostre torte: "Le torte di Ele", "La Luna di carta",ecc, e lo stand con tutte le "bamboccine" di Marina. Lei ha tenuto anche i corsi per i più piccoli, coadiuvata da Deborah!


















Per finire, foto di gruppo con tutta la giuria tecnica e le torte vincitrici: Valeria Todde alias Valy, Marina, i Red Carpet ovvero Marco Democratico e Davide Francesca, Elena Bertulu, Maria Genna, Sabina Saccà e Dada Segantini "Be Magenta".



Alla fine io e la Furbissima siamo andate via alle 18:30 circa, stanche ma felici della bella giornata trascorsa anche con una sua amichetta ed i suoi genitori. Eccole qui intente a lavorare:




In molti mi hanno chiesto perché non avevo partecipato, e allora ok, la prossima volta farò il possibile per esporre anche io. Appuntamento al 6-7-8 novembre con l'edizione autunnale!

5 commenti:

  1. La prossima volta veniamo anche noi!!! Mari Lulli marGhe e lasciamo i due maschi a casa!!!

    RispondiElimina
  2. Certo Marina!! Segnati già le date di novembre che andiamooooo

    RispondiElimina
  3. ...brava Sonia come sempre sei impeccabile nei tuoi reportage...e ti ricordi sempre del gruppo/pagina...grazie!
    Nadia P. - Love is...cake design - sugar art di Genova e dintorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Nadia! Eh ma grazie a te che coordini sempre tutto e tutti!!

      Elimina
  4. Wow, praticamente era... stare lì con voi!!! Imperdonabile che non ci fossi come concorrente: comincia a studiare! Bacione, ziapatty

    RispondiElimina