giovedì 25 settembre 2014

Pinwheel cookies - biscotti girandola

Era da parecchio che volevo provare questi biscotti-girandola... intanto mi incuriosiva la non-presenza delle uova nell'impasto, poi la forma carina, poi il fatto che avrei potuti darli alla Furbissima a colazione in alternativa ai biscotti comprati. L'occasione si è presentata domenica con la presenza a cena di una mia cara amica: gliene ho riempito un contenitore-Ikea! Spero che bissino i "92 minuti di applausi" (cito lei) della mia insalata di riso di cui l'avevo omaggiata tempo fa...

La ricetta è tratta dal libro "American Bakery" di Laurel Evans:



Ho citato più volte nel blog il sito di Laurel www.unamericanaincucina.com, dove ho sempre trovato un sacco di idee e ricette. Così ad un certo punto mi sono stufata di consultarlo solo online e mi sono presa la mia copia. Se come me amate i dolci American-style, è un acquisto imprescindibile.  Le ricette sono chiarissime, con foto che fanno venire letteralmente l'acquolina in bocca, e sono divise per argomenti (cakes, cupcakes, pies, ecc). 
Apprezzo soprattutto la bella introduzione, dove ci vengono spiegati alcuni ingredienti che per la nostra cultura dolciaria sono inusuali, ma che ho imparato ad apprezzare (latticello, melassa ecc).

Lo sapete, io non sopporto chi sventola l'idea che "i dolci italiani sono i migliori", "le torte americane fanno schifo" eccetera. Se sfogliate questo gioiellino vi rendete conto che gli USA ce l'hanno eccome una tradizione culinaria, ed è tutta da scoprire. Vediamo quindi queste golose girandole: 

Ingredienti: (per circa 36 biscotti)
250 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia)
230 gr burro a temperatura ambiente
100 gr zucchero
380 farina 0 manitoba
200 gr circa Nutella (o anche marmellata)

Le mie note:
  • Usare il Philadelphia originale (non i "compatibili" come li chiamo io) e nella versione in panetto, perché più compatto rispetto alla vaschetta.
  • Setacciare la farina
  • In alternativa alla Nutella va benissimo qualsiasi tipo di marmellata; deve essere però densa, altrimenti vi cola dappertutto quando formate il cilindro... e parlo per esperienza!
  • Ho ottenuto circa 50 biscotti con questa dose, meglio così!
Procedimento:

Lavorare in una terrina il burro con il Philadelphia fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere lo zucchero, a bassa velocità, e continuare a sbattere per qualche minuto. Unire la farina setacciata ed amalgamare il tutto: bisogna ottenere un composto morbido, ma modellabile. Dividere l'impasto in due parti, avvolgerle in pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno due ore o anche tutta la notte (regolarsi col tempo a disposizione!).
Prendere l'impasto dal frigo, una palla alla volta, e stenderlo su un piano infarinato ad uno spessore di 5mm. Cercare di dare la forma di un rettangolo, eventualmente aiutandosi con un coltello per regolare i bordi. Spalmare la Nutella, lasciando un bordo libero di circa 1 cm, e arrotolare il rettangolo dal lato più lungo. Premere molto delicatamente per non lasciar fuoriuscire il ripieno.





















Avvolgere il cilindro nella pellicola per alimenti e riporlo per almeno un'ora in frigo o in freezer per mezz'ora. Abbondate anche con il tempo, il cilindro deve essere bella freddo e compatto. 
Ripetere la stessa procedura anche con il secondo impasto.Riscaldare il forno a 180°C. Togliere un cilindro alla volta dal frigo, eliminare la pellicola e tagliarlo a fette di circa 6-7mm di spessore. Appoggiare le fette su una teglia ricoperta di carta da forno.



Cuocere in forno caldo per circa 15-18 minuti (col mio forno ce ne sono voluti 25, fate la guardia ai biscotti), finché il bordo esterno dei biscotti non sarà leggermente dorato. Il colore dei biscotti comunque non sarà troppo scuro. Quando li tirerete fuori dal forno saranno piuttosto morbidi, ma raffreddandosi si induriranno.
Et voilà, uno tira l'altro!!!





4 commenti:

  1. Carissima Sonia, grazie di cuore per aver partecipato al mio contest non ostante il poco tempo e i mille impegli!! Il libro non lo conosco, ma mi fa pensare alla Fabbrica del Cioccolato e ai suoi zuccherosissimi e fiabeschi paesaggi...e lì in mezzo spinte da folate di vaniglia girano girandole biscottate! un abbraccio grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere, i tuoi contest sono sempre un po' diversi dal solito e se posso partecipo volentieri! Ah, il libro è pieno di squisitezze degne di Willy Wonka, e queste girandole sono anche buonissime. Un grosso saluto

      Elimina
  2. Uaoooo, che ricettona! Non vedo l'ora di provare: poi ti resoconto!! Grazie tesò, tu esperimenta, esperimenta che noi slurpiamo... Bacione, ziapatty
    Per la Furbissima: poi ti dico se secondo me sono più buoni al cioccolato o alla marmellata; tu come li preferisci? Bacione piccola :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao zia Patty! Secondo me la Nutella è la morte loro, vedrai che spariscono in un lampo! Un abbraccio

      Elimina