venerdì 11 maggio 2012

Mud cupcake biancocioccolatose

Nome arzigogolato per il titolo del mio post di oggi... perchè scrivere "mud cupcake con ganache al cioccolato bianco" era troppo banale, no? :-)

L'occasione per questa accoppiata è un contest del blog "Delizie da mille e una notte", dove l'autrice chiede aiuto per il buffet del primo compleanno del suo bimbo. Quindi cosa proporre? Trattandosi di un buffet ci vuole qualcosa di monoporzione e da mangiare senza posate, ovviamente. Ecco quindi l'idea dei cupcake (sono monotematica in questo periodo, lo ammetto) al cioccolato, accoppiati alla ganache al cioccolato bianco.

Però però... non sono semplici cupcake al cioccolato, ma i fantastici mud cupcake di Ellie, la regina dei cupcake! Secondo me sono il paradiso degli amanti del cioccolato: morbidi, profumati, si sciolgono in bocca proprio come dice Ellie.
Ecco il procedimento, molto semplice tra l'altro (trovate la ricetta sul suo blog, insieme a molte altre: http://www.sleekcakes.com/sc/blog/pdfmudcoffee.pdf)

INGREDIENTI per 12 cupcakes:
50 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro in polvere
240 ml acqua bollente
175 gr farina 00
2 cucchiaini lievito
1 pizzico di sale
120 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero
2 uova 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (se non l'avete, due bustine di vanillina)

In un recipiente mettere l'acqua bollente, il cioccolato a pezzetti ed il cacao, mescolare bene e lasciar sciogliere e raffreddare.
In un altro recipiente, mischiare la farina con il lievito ed il sale.
Nel recipiente del mixer sbattere burro e zucchero finchè il composto non sarà cremoso. Poi, una alla volta, aggiungere le uova finchè sarà tutto bene incorporato. Aggiungere poi l'estratto di vaniglia o vanillina.
Aggiungere la farina setacciata, incoporare bene, poi aggiungere il mix di cacao/cioccolato fatto all'inizio e ormai raffreddato.
Versare nei pirottini ed infornare per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Fare sempre la prova stecchino per vedere se sono cotti.



E ora passiamo alla GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:
per decorare 12 cupcakes serviranno:
300 gr cioccolato bianco
150 gr di panna

Mettere il cioccolato a pezzetti in un contenitore e scioglierlo al microonde: impostare 30 secondi a 600W, poi mescolare e rimettere per altri 30 secondi. Deve essere sciolto ma non liquefatto. Nel frattempo portare a bollore la panna, toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato, mescolando. Lasciar riposare per almeno 3 ore, la ganache deve raffreddarsi. Montare poi il tutto a media velocità, in modo da ottenere una crema morbida ma sostenuta.
Per intenderci, non deve colare quando farciamo e ricopriamo la torta ma "restare al suo posto". La proporzione è sempre 2:1, ovvero 2 parti di cioccolato ed una di panna. Ogni cioccolato è diverso, quindi se dopo le 3 ore dovesse essere troppo dura, aggiungere panna, se troppo morbida, aggiungere cioccolato.

Il bello della ganache è che sta fuori dal frigo senza problemi e, se ve ne avanza, si conserva in frigo per quasi un mesetto. Per utilizzarla, basta lasciarla a temperatura ambiente e torna morbida.



Dato che si tratta del compleanno di un maschietto, ho colorato la ganache di azzurro, messa in una sac-a-poche e decorato i cupcake, a cui avevo tolto la calotta per avere una superficie più uniforme e anche i pirottini, così sono pronti per essere divorati. Assolutamente irresistibili!




Con questa ricetta partecipo al contest "Tante idee per un buffet":


6 commenti:

  1. Sono monotematica anch'io: gnaaam!!!! Sfiziosissime, le voglio provare, però rosa e ce le pappiamo Luna ed io (virtualmente insieme), tiè! baciobacio, ziapatty

    RispondiElimina
  2. Perdonami dimenticavo: auguri speciali a tutte le Mamme! (va beh, un morsetto te lo cencederemo...), ziapatty

    RispondiElimina
  3. Belli i tuoi cupcakes ^_^ come il tuo blog...
    Passa a trovarmi sa ti va! Cri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vedo che tu hai appena iniziato l'avventura del blog... vedrai che soddisfazioni! CIAOOO mi sono unita ai tuoi follower

      Elimina
  4. Che delizia !!!! Grazie per aver partecipato. Alessandra

    RispondiElimina
  5. buonissime ricette... bellissimo blog!!!

    RispondiElimina