lunedì 7 maggio 2012

Cupcakes decorati con MMF

Inizio col ringraziare tutti coloro che leggono il mio blog, giorno dopo giorno le visite aumentano, ci sono commenti e questo non può che farmi piacere! Grazie grazie grazie!!

Con questo post resto sempre nel tema cupcakes: le ho preparate in occasione della visita alle mitiche cugine di mia mamma, chiamate da tutti "le ragazze" anche se hanno superato gli 80. Zitelle, gemelle eterozigote, sono una sorta di Sandra & Raimondo in gonnella quindi andarle a trovare è sempre uno spasso! Sono informatissime su tutto, escono spesso e hanno i loro hobby; quindi, se a una ho regalato una copia di Jane Eyre in inglese (sapevo che le mancava), l'altra si diletta in cucina. Ecco il perchè dei cupcake, che volevo però fossero carini e abbastanza raffinati.

Vi posto la foto finale perchè meritano di essere visti subito, dopo passo al tutorial.
Per confezionarli ho utilizzato il contenitore dei cachi, ricoperto di stagnola. Un riciclo fantastico, rende bene, no? C'era anche il coperchio trasparente.


 Iniziamo col tagliare la pasta in eccesso dai cupcakes, che devono essere piatti per essere decorati. Basta poi spennellare poca marmellata di albicocche per fare da collante.
Le decorazioni si possono incollare con colla edibile o gelatina (piping gel).

Cupcake FIOCCO:
Stendere il MMF e ricavare un disco di pasta bianca con il tagliapasta rotondo dello stesso diametro del cupcake; imprimere il diamond cutter, attaccarlo, e poi con il tool punta a stella incidere i punti di intersezione. Applicare un goccio di colla edibile e poi tre perline di zucchero.
Per fare il fiocco, stendere un rettangolo di pasta, pizzicare centro ed estremità, piegare le estremità verso il centro, girare il fiocco e far passare un nastro di pasta al centro.





Cupcake ROSELLINE:
Stendere il disco di pasta rosa, ricavare un cuore di un rosa più scuro con un tagliapasta ed incollarlo al centro. Stendere una striscia sottile di pasta bianca, piegarla ed arrotolarla su se stessa: in questo modo formiamo le roselline a nastro. Incollarle seguendo il bordo del cuore.




Cupcake CESTINO:
Stendere un disco di pasta bianca ed incollarlo; stendere un altro disco di pasta marrone, tagliarlo e metà ed incollare una metà nella parte inferiore del cupcake. Attorcigliare due cordoncini di pasta marrone ed incollarli lungo il bordo superiore (sarà il manico del cestino). Ritagliare con gli stampini ad espulsione tanti fiorellini e disporli sul bordo del "cestino".






Cupcake CUORE:
Imprimere la pasta sul foglio a rilievo decorato (io ho scelto un motivo a rose) ed intagliare un disco da incollare sul cupcake. Fare tante perle di pasta bianca ed incollarle lungo il bordo. Passarci sopra la colla e spolverare il cordoncino di perle con brillantini edibili (proteggere il centro con un tagliapasta rotondo). A parte, intagliare un cuore bianco, spolverare anch'esso di brillantini ed incollarlo al centro del cupcake.



5 commenti:

  1. ma sei stata bravissima!!! Immagino i complimenti delle "ragazze", si saranno rifatte gli occhi con le tue cupcakes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Si, le ragazze hanno tenuto i cupcakes due giorni sul tavolo del salotto in bella mostra, poi li hanno spazzolati via (così mi hanno confessato...). CIAOO

      Elimina
  2. ... ehi, sono anch'io una zietta zitella "quarant-enne" (ehm... sono a metà strada, ecco :p)) le voglioooooooo...
    Ma che belle e golose che sono, gnaam! Fortunate le ziette.
    Grazie a te per renderci partecipi ai tuoi capolavori.
    Un bacio, ziapatty

    RispondiElimina
  3. Potresti essere tu lo “chef per un mese”. No, non scherzo… ^_^
    Ti sto solo invitando al mio nuovo concorso a premi con in palio un viaggio per due persone, ti aspetto:
    http://www.pecorelladimarzapane.com/2012/05/chef-per-un-mese-prendi-la-sporta-e.html
    Tiziana

    p.s. decori perfetti *_* sono tutti tanto belli i tuoi cupcake, complimenti!

    RispondiElimina