giovedì 17 maggio 2012

Corsi torta "caramelle" e "margherite" con le Pazze per le Torte

Sabato scorso ho avuto l'opportunità di frequentare non uno, ma ben due corsi di decorazione nella stessa giornata! I corsi erano tenuti dalle cake designer "Sweet and crazy cake", che tra l'altro hanno vinto il Cake away alla Fiera primavera in aprile (e io le avevo votate... ho l'occhio lungo ;-). Il lavoro era su dummy, la mattina era dedicata alla torta "caramelle", il pomeriggio alla torta "margherite". 

Alla fine abbiamo sforato un po' i tempi, infatti il primo corso è durato dalle 9 alle 14, ed il secondo dalle 15 alle 20. Ero stanchissima ma contenta della giornata intera dedicata interamente alla decorazione, perchè non mi succede MAI.

Le torte da riproporre erano carine e divertenti; abbiamo infatti discusso sul fatto che, sebbene bellissime, alcune torte decorate che si vedono su riviste, Internet ecc abbiano un aspetto un po' "funereo". Ben vengano quindi caramelle e margherite con la loro allegria!

Qui sono alle prese con la rifinitura del bordo della prima torta. 

 

Le parti ostiche sono state: 
1) la gum paste con cui ho cercato di fare la girandola si induriva e crepava subito, èstata una faticaccia metterla insieme.
2) la pasta di zucchero Massa Ticino era invece estremamente morbida, l'ho dovuta impastare con mooolto zucchero a velo per fare la copertura senza farla appiccicare al tavolo, cosa che purtroppo è successa più volte ad alcune mie compagne di avventura... per il momento la Covapaste è la pasta migliore con cui abbia lavorato.

Al pomeriggio è filato tutto più liscio, ho avuto anche il tempo di fare dei puntini decorativi con la ghiaccia sopra il bordo e rifinire bene il lavoro. Le due torte:
















Eccomi con le due maestre alla fine della giornata, un po' provata ma contenta! Come ho già detto loro, la sera ho preparato del marshmallow fondant perchè mi serviva per il giorno dopo, e di notte ho dovuto prendere un antidolorifico per il male alle braccia... ma ne è valsa la pena. L'unica un po' delusa è stata la bimba, è rimasta un po' male che la torta non si potesse mangiare; però ha lodato il mio lavoro: "mamma, sono molto belle, sei stata brava!"



2 commenti: