Ed eccoci qui, alla fine dell'anno che arriva sempre velocemente e quasi non ci si crede. Di già?, viene da dirsi. Tempo di bilanci e di ricordi, credo sia naturale guardarsi indietro e ripercorrere gli ultimi 12 mesi. Io non sopporto quelli che dicono, inevitabilmente, roba tipo "speriamo che il prossimo anno sia migliore". Ma va'! Avanguardia pura, direbbe Miranda Priestly. E invece, quale momento migliore per stilare premi e classifiche? Mi sono già cimentata in qualcosa di simile con il post 39 anni per 39 film, ma stavolta mi concentro su eventi, persone ecc che hanno lasciato il segno, per me, ripercorrendo il 2014.
Prima parte: IL MIO DOLCE MONDO, ovvero torte&dolci che ho preparato quest'anno:
Torta n°1: Torta Tribute to Michael Jackson. Non ho dubbi, per me è semplicemente quella di cui vado più orgogliosa.
Biscotti n°1: Biscotti a tema marino. Mi sono costati tanto tempo, ma ne è valsa la pena!
Dolce n°1: Pecan Pie. Una rivelazione: dolce ma non troppo, un gusto nuovo e squisito.
La torta più buona: Torta decorata con panna per Maristella. A detta di tutti, era davvero buonissima. E i bis si sono susseguiti a raffica...
I biscotti più buoni: Pinwheel cookies. Uno tira l'altro, per davvero. La Furbissima ogni tanto mi implora di rifarli, ma per un po' deve stare a dieta di cioccolato!
La torta più "dolce": Torta per il battesimo di Riccardo. Qui il dolce è inteso come carino, fluffoso, innocente e fra le nuvole. E decisamente è lei.
Seconda parte: IL MIO MONDO. Qui classifico tutto quello che guardo, leggo, che mi piace fare. Ovviamente nel tempo lasciato libero da lavoro, Furbissima, impegni, famiglia, sonno, che capirete è piuttosto esiguo. Vorrei che qualcuno inventasse le giornate di 36 ore, oppure un metodo per non aver bisogno di dormire!
CANZONI
In ufficio ascoltiamo la radio tutto il giorno, quindi ho avuto modo di sentire davvero di tutto e tirare giù le mie preferite. Ho adorato "Chandelier" già dal primo ascolto, ha una melodia che esplode, il testo è davvero non banale, così come il video.
5) Addicted to you - Avicii
4) Prayer in C - Lilly Wood and the Prick
3) Take me to chuch - Hozier
2) Guerriero - Marco Mengoni
1) Chandelier - Sia
FILM
Quest'anno avrei voluto andare di più al cinema, ma si fa quel che si può, mi sono basata esclusivamente sui pochi film che ho visto. The Wolf: scelta coraggiosa? Personaggio sgradevole? Lo amiate o odiate, il Lupo non si dimentica.
5) Dragon Trainer 2
4) Guardiani della Galassia
3) X-Men: giorni di un futuro passato
2) Dallas Buyers Club
1) The Wolf of Wall Street
LIBRI
Il mio periodo di lettura principale è quello estivo, soprattutto perché ho un po' più di tempo a disposizione: meno impegni in generale, pranzo all'aperto con libro annesso, ecc. Qui non conta l'anno di uscita. Volete un libro ben scritto, vere avventure, una persona straordinaria che mi rammarico di non aver approcciato prima? Scegliete Bonatti e non ve ne pentirete.
5) I giorni dell'eternità - Ken Follett
4) Nureyev. Biografia di un ribelle - Bertrand Meyer-Stabley
3) The green mile - Stephen King
2) Storia di una ladra di libri - Markus Zusak
1) Un mondo perduto - Walter Bonatti
Trasmissione TV: Bake Off Italia. Non guardo molta tv, ma questo non l'ho perso perché, tra tutte le trasmissioni dedicate alla cucina, è originale, non urlato, ironico e ben girato.
Sportivo: Yuzuru Hanyu. Oro olimpico, titolo mondiale, primo al Grand Prix final e titolo giapponese? Il re del pattinaggio su ghiaccio!
Spettacolo: Roberto Bolle & Friends. Durante l'unica serata davvero estiva dello scorso luglio, Roberto Bolle e gli altri ballerini mi hanno regalato due ore memorabili. Spero di replicare presto.
Accessorio: Smartphone. Alla fine mi sono arresa e, a fine 2013, sono diventata proprietaria di uno smartphone. Ma è stato durante quest'anno che ho potuto scoprirne le comodità, e tutto quello che racchiude: fotocamera, agenda, calcolatrice, orario ferroviario, orario bus, torcia, timer da cucina, lettore mp3, scanner, radio, guida tv e chi più ne ha più ne metta.
Mezzo di trasporto: Nave. Sembrerà strano, eppure se penso a due visite nave (Princess e MSC), la crociera di novembre (Costa), e il fatto che tutti i giorni parlo di traghetti e navi da crociera, cosa potevo scegliere di diverso? Purtroppo, sono molto rattristata dalla tragedia di questi giorni.
Concludo con una nota più allegra, ovvero la mia commentatrice dell'anno! So di alcune persone che mi seguono regolarmente sul blog, che però non commentano, ma lei è in prima linea, vero Zia Patty? Congratulazioni, sei la numero 1! Posso solo dirti grazie e... a presto!
Ho già provato diverse ricette di biscotti sul tema "pan di zenzero" e simili: vedi gli Speculaas, oppure dei biscotti allo zenzero che ho decorato due anni fa. Questa è un'altra versione che ho trovato sul sito della sempre affidabile Sugarbelle, dove si utilizza il mio sempre apprezzatissimo brown sugar ovvero zucchero scuro. Visto che in questi giorni di atmosfera natalizia i biscotti sono un must, ecco a voi!
Ho apportato qualche modifica alle dosi per adattarli ai miei gusti; ovviamente nulla vieta di modificare la quantità di spezie e/o aromi a vostro gusto, per esempio io ho omesso l'arancia perché non la gradisco molto insieme alla cannella.
Ingredienti:
170 gr burro morbido, a temperatura ambiente
300 gr zucchero scuro (brown sugar)
1 uovo (grande o meglio XL)
1 cucchiaio di latte o succo d'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (e/o aroma di arancia)
1/4 cucchiaino di lievito
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
380 gr farina 00
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di noce moscata
Procedimento:
Setacciare insieme la farina e gli altri ingredienti secchi e mettere da parte. Montare burro e zucchero, giusto il tempo per amalgamarli e renderli cremosi. Aggiungere l'uovo, l'estratto/aroma ed il latte/succo. Mescolare fino ad incorporare bene tutto. A questo punto unire il mix di farina tutto in una volta e mescolare a bassa velocità fino a formare una palla di impasto (bastano circa 30/40 secondi). Sarà morbida, ma non appiccicosa e se lo fosse, aggiungere un pochino di farina. Ecco la mia "palla":
Dividere l'impasto in due parti, stenderlo leggermente in due rettangoli, coprire con pellicola e far raffreddare in frigo per un'ora.
Stendere l'impasto ad uno spessore di 5mm, ritagliare i biscotti e mettere la teglia in frigo per 20 minuti. Cuocere in forno a 190° per circa 10-11 minuti, fino a quando la superficie non sarà più lucida.
IMPORTANTE: non fate cuocere i biscotti per più tempo pensando che sono troppo morbidi, sennò bruceranno! Quando li trasferite sulla gratella per farli raffreddare, è normale che siano morbidi: vi consiglio di farlo infatti con una spatola. Una volta freddi si induriranno, anche se restano piacevoli al gusto (un po' chewy direi in English). Voilà! Le teglie piene!
Sono ottimi mangiati da soli o decorati con ghiaccia, pasta di zucchero ecc, come i biscotti per il Mercatino di Solidarietà.
E dato che oggi è il 24 dicembre, tanti auguri a tutti!! Spero di riuscire oggi a decorare una casetta di pan di zenzero, fatemi gli auguri di riuscire a farcela!!
Dopo aver accettato l'invito a partecipare al Mercatino di Solidarietà, restava solo una cosa da fare: preparare e decorare i biscotti! Ho scelto due nuove ricette che vi posterò nei prossimi giorni, intanto vi faccio vedere i risultati. Sono decorati con pasta di zucchero, ghiaccia, sabbiolina di zucchero colorata, perline di zucchero.
Teglia n.1: Alberi di Natale
Teglia n.2: Omini di pan di zenzero
Teglia n.3: Decorazioni natalizie
Teglia n.4: Palline grandi da appendere
E per finire, placche augurali:
In tutto erano 46 biscotti, e devo ammettere che ci è voluto del tempo per decorarli tutti... però ero contenta del risultato ed è questo che conta!
Eccoli, ognuno nel suo sacchettino, esposti sul bancone:
Sono felice perché, a fine giornata, mi hanno comunicato che sono stati raccolti ben 485 euro, ed i miei biscotti sono stati venduti praticamente tutti. Pensare che avevano anche la concorrenza di un cesto pieno di baci di meringhe... ma si sono difesi bene!
Qualche tempo fa mi ha contattato la mia amica Paola (quella della torta di anniversario Barbapapà), chiedendomi se avevo piacere di partecipare ad un mercatino di beneficenza per domenica 21 dicembre. Ma sì! Ecco la locandina:
Ovviamente parteciperò con i miei biscotti decorati a tema natalizio. Saranno confezionati nei sacchettini trasparenti e potrete portarli a casa, magari per appenderli all'albero, con un'offerta simbolica. Ci sarò anche io, non so ancora se per tutto il pomeriggio, ma cercherò di fare il possibile!
Non sono una persona che frequenta la chiesa, ma ho il massimo rispetto per chi crede e se posso essere utile, in situazioni come queste, certo non mi tiro indietro.
Vi aspetto!
E così anche quest'anno è arrivato... il giorno in cui la Furbissima ha festeggiato il suo compleanno! Ormai sono 7, e mi sembra ieri quando al suo primo compleanno ancora gattonava. Anche quest'anno abbiamo festeggiato con una sua amichetta, visto che entrambe compiono gli anni a dicembre.
Io mi sono occupata dei biscotti, cake pops e ovviamente della torta. Per il tema, dopo Hello Kitty, la carrozza, il castello delle principesse, ho pensato ad un cartone animato che a lei piace molto, le "Lalaloopsy". Non penso mai alla mia cronica mancanza di tempo, e infatti mi sono ritrovata il giorno prima a tarda sera con ancora tutta la torta da decorare. Ma mi sono detta "crederci sempre, arrendersi mai!" e ho continuato a testa bassa fino ad averla finita, non potevo ridurmi al mattino stesso del giorno della festa. Ho provato a inventare una bambolina che ricordasse la Furbissima, con i capelli castani e la coda. Poi ho aggiunto il prato, le nuvole "cucite" e le fila di bottoni:
Ho trovato il tutorial per la bambolina Lalaloopsy sul sito di Flibby Artisticakes: perfetto, dettagliato, completissimo, soprattutto per me che non sono una superfan del modelling. Thank you very much!
La torta era una Chocolate cake di 20cm di diametro e bella alta (10cm!), bagnata con latte e Nesquik e farcita con crema felice e scagliette di cioccolato. L'interno:
Ma il buffet dolce comprendeva anche biscotti e cake pops. Ecco alcune foto: anzi, alcuni erano cookie pops ovvero i biscotti sullo stecco!
Qui si vedono meglio i biscotti "corona" dorati ed argentati con i nomi delle festeggiate:
La festa è andata benissimo, tutti i piccoli invitati si sono divertiti a ballare con "Just Dance", Furbissima in testa. Poi io e l'altra mamma abbiamo fatto le truccatrici, organizzato il sempreverde gioco del fazzoletto, insomma siamo tuttofare! Siamo arrivate a sera stanche ma contente della giornata. Happy birthday to you!
Ho citato la crema felice: ne approfitto quindi per dedicare il post a Stefania del blog Arabafeliceincucina e partecipare al suo giveaway. E' il secondo anno che ci provo, chissà se stavolta avrò più fortuna... nel frattempo leggetela sempre che ne vale la pena!
Lo scorso mese ho tenuto ben due corsi ad Albenga presso Dolcetto Scherzetto! Il primo dedicato alla tecnica wet-on-wet si è tenuto l'8; il secondo, dove ho replicato i fiori di ghiaccia, il 29.
Il primo corso ha incontrato un bel successo, infatti avevo 8 persone suddivise in due turni. Ho pensato ad un corso dedicato ad una tecnica, piuttosto che ad un tema, perché questa può essere personalizzata per qualsiasi occasione si preparino i biscotti.
Ecco alcune foto della giornata dell'8... un bell'impegno, alla fine ero abbastanza distrutta, ma insomma quando si fa qualcosa che si adora non si sentono né la stanchezza, né il tempo che passa, no?
Guardate che bel set hanno preparato! Mancano le farfalle, che erano le mie preferite, ma le vedete nelle altre foto, mentre tutte sono alle prese con la loro decorazione.
Passiamo ai fiori di ghiaccia del 29: qui c'erano quattro persone, purtroppo con una defezione dell'ultimo minuto causa influenza (io ho fatto il vaccino, meglio prevenire). Nonostante una giornata un po' uggiosa, la ghiaccia aveva una consistenza perfetta e i fiori venivano una meraviglia!
Qui alcune rose preparate da tutte e messe ad asciugare... ho ottenuto un color pesca fantastico!
Per questo mese non ho previsto corsi: il compleanno della Furbissima il 13 e (novità novità!) un mercatino natalizio di cui vi parlerò più avanti.
Ora vi lascio che vado a infornare...