mercoledì 25 giugno 2014

Torta "Barbapapa & Barbamamma"

Ho preparato questa torta su richiesta di un'amica di lunga data, che questo mese ha festeggiato 5 anni di matrimonio. Il tema era "Barbapapa & Barbamamma", magari con la loro casa. Io ci ho pensato un po' su, ma non volevo la solita torta con i pupazzetti sopra... e senza i Barbabebé, tra l'altro, visto che il loro unico bebé è il gatto Artù!

Trattandosi quindi di un anniversario, quale simbolo migliore del cuore? E poi i Barbapapa non sono famosi per potersi "trasformare come gli va"?. Ecco quindi i due innamorati a forma di cuore, in mezzo al prato con i fiorellini, i nomi e una nuvoletta con il numero 5:




Questa è la foto in prospettiva, così vedete anche l'altezza delle torte. Come potete immaginare, in casa ho la Furbissima esperta in materia che mi dava suggerimenti: "mi raccomando, le ciglia di Barbamamma sono mezze nere e mezze bianche!" Se era soddisfatta lei, lo sarebbero stati di sicuro anche i festeggiati, come infatti è successo!


Non poteva mancare la foto dell'interno: Barbapapa era una Red Velvet, farcita con creamcheese buttercream; Barbamamma una Chocolate Velvet farcita con crema al burro arricchita di biscotti Ringo sbriciolati. Sarà che era tardo pomeriggio, ma sono andate via come il pane!! E' rimasta solo una fettina di Barbamamma, la classica ultima fetta che resta lì perchè nessuno ha il coraggio di mangiarla ahah.


Ci avviamo ormai all'ultima torta decorata della stagione, quella di sabato che, udite udite, sarà la torta per la festa di compleanno mia e della mia amica Olga. A presto!

lunedì 16 giugno 2014

Resoconto corso "biscotti-wedding cake" 24/05/14

Con un mostruoso ritardo (per dirla alla Fantozzi) eccomi pronta per il resoconto del corso di cookie design sui biscotti "wedding cakes" che ho tenuto ad Albenga lo scorso 24 maggio. Sono sempre piena di buone intenzioni, e vorrei scrivere subito, ma le mille cose da fare hanno il sopravvento e allora mi ritaglio i minuti qui e là. Almeno la scuola è finita e con essa anche la sveglia alle 6:45... grazie ai nonniPerfetti!

Sabato 24 era una giornata perfetta per maneggiare la ghiaccia: cielo terso, umidità inesistente, vento leggero! Arrivano le mie 4 corsiste (una ha dato forfait per motivi di salute), di cui una accompagnata dalla sua bimba che si cimenterà con successo nella decorazione!

Il pomeriggio è scivolato via benissimo in mezzo ai colori dei wedding cake cookies. Abbiamo affrontato prima i biscotti che dovevano asciugare, poi gli altri. Il più scenografico secondo me è quello ricoperto con zucchero colorato e poi con pizzo e fiorellini di ghiaccia (portati già pronti, of course). Ecco la Dolcissima che ricopre il suo biscotto con lo zucchero:


Panoramica del tavolo mentre sono tutte concentrate a decorare:


Antonella al lavoro mentre delinea e riempie il biscotto di ghiaccia:


Il biscotto con festoni e rose decorato da Rosy:


Il biscotto pizzo&fiori decorato da Elisabetta:


Come sempre abbiamo sforato un po' il tempo, la mia solita mezz'oretta, e abbiamo finito alle 19; però abbiamo completato tutti i biscotti con le varie tecniche, il wet-on-wet nero su bianco, il piping, le perline, il bordo a conchiglie, il pizzo ecc.

Questi sono i biscotti che ho rifatto io ed ho lasciato a Stefania per un angolo del negozio a tema wedding:


Questo era l'ultimo corso della stagione, ci rivedremo ad ottobre con nuove idee e nuovi biscotti!

martedì 10 giugno 2014

Torta con fiori azzurri

Sabato è stato il primo giorno piuttosto caldo di giugno, poi l'afa è esplosa domenica! Quindi ho fatto appena in tempo a preparare questa torta prima che il caldo torrido renda troppo difficile maneggiare la pasta di zucchero se non si lavora con l'aria condizionata. A dire il vero, ho ancora 2 torte in giugno, ma spero vivamente che le temperature diminuiscano sennò povera me!!

L'occasione era il compleanno della mia cara amica Francesca, di cui sono ormai la fornitrice ufficiale di dolci, dopo la torta per il compleanno di due anni fa ed i cupcakes per S.Valentino. Ma questa volta si è trattato di un compleanno un po' speciale, perchè tra poco più di un mese arriverà un piccolino a sconvolgerle le giornate!! Ho pensato allora a decorazioni azzurre, of course; tra l'altro ho usato il bellissimo colorante Ice blue della Sugarflair che era davvero adatto all'occasione. 

Avevo alcune rose di ghiaccia e fiorellini a 5 petali già pronti, e li ho sfumati con il colorante blu in polvere. Ho decorato il lato della torta con la ghiaccia azzurra ed il beccuccio n.3. Mi sono anche inventata un fiore che ho trionfalmente infilato al centro (gambo protetto da pellicola!). Mi scuso per lo sfondo, ovviamente non ho fatto foto prima e il tavolo era quello che era...


Eccola vista dall'alto:


Particolare del lato: ho sfumato le lettere e anche i fiori con il colorante in polvere perlato, che è una meraviglia e migliora qualsiasi cosa!


L'interno della torta: Vanilla cake, bagnata leggermente con latte e cacao, farcita con ganache di cioccolato al latte e crema al burro con aggiunta di biscotti Oreo sbriciolati.

La torta era 18cm di diametro e alta 10, che normalmente basterebbe per circa 20 persone. Bè, eravamo in 10 adulti e 4 bimbi (che si sono divisi due fettine), ed è letteralmente SPARITA TUTTA. Anzi, se ce ne fosse stata ancora, sono sicura che sarebbe andata, visto che qualcuno ha fatto una faccia un po' delusa quando ha visto che era finita. Eh vabbè, sarà per la prossima volta! :-)